FAQ
In questa sezione le principali risposte ai tuoi dubbi:
Quali sono i servizi svolti da ARCA?
In ARCA presidiamo tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente, nel pieno rispetto delle risorse naturali, dell'ambiente e dei cittadini clienti. Scopri di più.
Come posso stipulare un contratto per il servizio idrico?
Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura.
Come posso cambiare intestazione di un contratto?
Per cambiare l'intestazione di un contratto senza che la fornitura venga chiusa è necessario fare una richiesta di "voltura": consulta la pagina dedicata per inoltrarla.
Come si legge la bolletta?
Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti.
Che cos’è il bonus sociale idrico e come ottenerlo?
Il Bonus nazionale per la fornitura idrica consiste, nel caso di utenze dirette, in una riduzione dell’entità della bolletta idrica o, nel caso di utenza indiretta, nel riconoscimento annuale di un importo pro-capite per i soggetti in condizione di disagio economico sociale. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione dedicata.
Quando posso richiedere una rateizzazione della bolletta?
La bolletta si può pagare a rate quando la fattura emessa superi del 80% il valore dell'addebito medio delle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi. Per ulteriori informazioni e inoltrare la richiesta, clicca qui.
Sedi & contatti
Utilizza i recapiti presenti in questa pagina per le tue richieste di contatto.
Numero verde gratuito
Servizio clienti
Per richieste generiche
800 969696
Da Lunedì a Venerdì (festivi esclusi)
dalle 8:00 alle 20:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00
Autolettura contatori
Numero Verde
800 608060
attivo 24h su 24h
7 giorni su 7
Invia un SMS
339 9908130
Comunica l’autolettura tramite SMS al numero dedicato, indicando (senza spazi) il codice contratto seguito da # e il numero della lettura rilevata - solo i numeri neri (es. 12345678#202). Il costo del servizio è quello previsto dal proprio operatore di telefonia mobile.
Pronto intervento
Per segnale guasti o malfunzionamenti
800 977910
attivo 24h su 24h
7 giorni su 7
Sportelli
Reggio Emilia
Piazza della Vittoria, 3
Da Lunedì a Venerdì
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Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Reggio Emilia
Via Adua, 102
Da Lunedì a Venerdì
dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Bibbiano
Piazza Damiano Chiesa, 1
Da Lunedì a Venerdì
dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30
Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Castelnovo ne' Monti
Via Casoletta 1/b
Da Lunedì a Venerdì
dalle 8:00 alle 13:30
Gualtieri
Strada Statale 63 n°145
Da Lunedì a Venerdì
dalle 8:00 alle 13:30
Scandiano
Viale della Rocca 7/B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì
dalle 8:30 alle 13:30
Martedì e Giovedì
dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Correggio
Piazzale Riccardo Finzi, 1
Da Lunedì a Venerdì
dalle 9:30 alle 18:30
Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Modulistica
In questa pagina puoi trovare i documenti e i form online utili alla gestione delle tue richieste.
Glossario ARERA
Uno strumento rivolto ai clienti del servizio idrico integrato con l'obiettivo di rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette. Per ogni voce è presente una semplice spiegazione.