Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti
Opere pubbliche
Informazioni ambientali
Altri contenuti
Disposizioni generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza
Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
In questa sezione del Portale saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. - e s.m.i. - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 265 in data 13/11/2012 - in vigore dal 28/11/2012. – (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 31/03/2023)
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 - in vigore dal 20/04/2013, come modificato con D.lgs. n. 97 del 25/05/2016
Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 - Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici
Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U. n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza
Delibera ANAC n. 1134/2017 - Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici
Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 - Provvedimento art. 28 Trasparenza
Link alle norme:
Legge n. 190/2012
Decreto Legislativo n. 33/2013
Decreto Legislativo n. 39/2013
Decreto Legislativo n. 97/2016
Decreto Legislativo n. 36/2023
Determinazione ANAC n. 1134/2017
Piano Nazionale Anticorruzione 2022 - Delibera n. 7 del 17 gennaio 2023
Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023
Atti amministrativi generali
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Obiettivi strategici:
INDIVIDUAZIONE OBIETTIVI STRATEGICI IN MATERIA DI PREVENZIONE, CORRUZIONE E TRASPARENZA
Codice di condotta
Organizzazione
Organi sociali
In carica dal 29/01/2024.
Montanari Alberto - Presidente del CDA
1. Atto di nomina
2. CV
3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica
4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: non presenti alla data attuale
5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
6. Dichiarazione patrimoniale
7. Dichiarazione reddituale
8. Dichiarazione assenza cause d'ineleggibilità
9. Dichiarazione variazione patrimoniale: non presenti
10. Dichiarazione dei familiari: non presenti
Bizzarri Alberto - Consigliere
1. Atto di nomina
2. CV
3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica
4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: non presenti alla data attuale
5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
6. Dichiarazione patrimoniale
7. Dichiarazione reddituale
8. Dichiarazione assenza cause d'ineleggibilità
9. Dichiarazione variazione patrimoniale: non presenti
10. Dichiarazione dei familiari: non presenti
D'Arrigo Elena - Consigliere e Amministratrice Delegata
1. Atto di nomina
2. CV
3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica
4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: non presenti alla data attuale
5. Dichiarazione altre cariche presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti nonché incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
6. Dichiarazione patrimoniale
7. Dichiarazione reddituale
8. Dichiarazione assenza cause d'ineleggibilità
9. Dichiarazione variazione patrimoniale: non presenti
10. Dichiarazione dei familiari: non presenti
Alberini Paolo - Organo di Controllo
1. Atto di nomina
2. CV
3. Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica
4. Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici: non presenti alla data attuale
5. Dichiarazione trasparenza
6. Dichirazione inesistenza cause di ineleggibilità
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Riferirsi ai contenuti all'interno delle singole voci del precedente blocco: cliccare sul nome di ciascun rappresentante degli organi sociali per accedere alla documentazione.
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo cessati
Non presenti al momento.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Alla data del 21/03/2024 non sono state emesse sanzioni.
Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Sede legale: Piazza Prampolini, 1 - 42121 Reggio Emilia
AREA AFFARI GENERALI
AREA TECNICO-ECONOMICA
Organigramma
Telefono e posta elettronica
Telefono e posta elettronica
Posta elettronica certificata
Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali
Personale
Incarico di Direttore generale
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale
Alla data del 21/03/2024 la società non si avvale di un Direttore generale, quindi tale informazione non è disponibile.
Titolari di incarichi dirigenziali
Alla data del 22/02/2024 la società non dispone di dirigenti.
Dirigenti cessati
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
Alla data del 21/03/2024 la società non dispone di dirigenti cessati.
Dotazione organica
Personale in servizio e costo personale
Per l’anno 2024, sono in servizio n. 4 dipendenti a tempo indeterminato.
Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, i costi del personale saranno indicati a partire dalla chiusura del primo semestre 2024.
Tassi di assenza
Tassi di assenza trimestrali
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Alla data del 21/03/2024 non sono stati conferiti ed autorizzati incarichi ai dipendenti.
Contrattazione collettiva e integrativa
Contrattazione collettiva
Contratto collettivo nazionale settore gas acqua.
Contrattazione integrativa
ARCA non ha sottoscritto contrattazione integrativa.
Bandi di concorso
Criteri e modalità
Criteri e modalità
Avvisi di selezione
Avvisi di selezione
Al momento non sono previste selezioni. Le informazioni saranno aggiornate tempestivamente.
Performance
Ammontare complessivo dei premi
Premialità
ARCA non distribuisce premialità. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Enti controllati
Società partecipate
Dati società partecipate
Alla data del 21/03/2024 ARCA non detiene partecipazioni societarie.
Provvedimenti
Alla data del 21/03/2024 non sono presenti documenti da pubblicare.
Enti di diritto privato controllati
Enti di diritto privato controllati
Alla data del 21/03/2024 ARCA non controlla enti di diritto privato.
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento
Procedura di accesso agli atti (civico e ex legge 241/1990 e s.m.i.). Alla data del 21/03/2024, regolamento in fase di predisposizione.
Bandi di gara e contratti
Banca dati nazionale dei contratti pubblici
Dati di cui all'allegato 1 delibera ANAC n. 264 del 20.06.2023, come modificata il 19/12/2023
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento per bandi di gara e contratti, contenenti i dati e le informazioni di cui all’allegato 1 della delibera n. 264/2023 come modificati al 19/12/2023 ed adeguato al D. lgs. 36/2023.
Dati per singola procedura di affidamento
Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento per bandi di gara e contratti, contenenti i dati e le informazioni di cui all’allegato 1 della delibera n. 264/2023 come modificati al 19/12/2023 ed adeguato al D. lgs. 36/2023.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Atti di concessione
Alla data del 21/03/2024, in fase di predisposizione regolamento.
Bilanci
Bilancio
Bilancio di esercizio
Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione.
Provvedimenti
Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento
Come previsto dai Patti parasociali, non è contemplata la distribuzione di utili tra i soci alla fine di ogni esercizio.
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Alla data del 21/03/2024, ARCA non ha beni immobili di proprietà.
Canoni di locazione o affitto
Alla data del 21/03/2024, ARCA non ha locazioni o affitti attivi o passivi.
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Dott. Paolo Alberini.
Atti dell'organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Attestazione su verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione elencato nella scheda verifiche al 31/05/2024.
Organi di revisione amministrativa e contabile
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione così come le relative relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile.
Corte dei conti
Rilievi Corte dei conti
Alla data del 21/03/2024, ARCA non è stata destinataria di rilievi da parte della Corte dei conti.
Servizi erogati
Carta dei Servizi e standard di qualità
Class action
Alla data del 21/03/2024, non sono state attivate procedure di class action.
Costi contabilizzati
Trattandosi di società attiva dall’01/01/2024, il bilancio sarà pubblicato in occasione della prima approvazione.
Liste di attesa
ARCA non eroga prestazioni per conto del SSN.
Servizi in rete
Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Non applicabile a ARCA.
Pagamenti
Dati sui pagamenti
Indicatore di tempestività sui pagamenti
Iban e pagamenti elettronici
Per gli utenti
IREN ACQUA REGGIO Srl (SOT) ed ARCA S.r.l. hanno convenuto la cessione pro-soluto e a scopo solutorio alla SOT di tutti i crediti derivanti dai contratti afferenti al servizio idrico affidato a quest'ultima, fermo restando che la titolarità originaria dei crediti e dei relativi contratti di fornitura resterà sempre in ogni caso in capo ad ARCA S.r.l.
Per effetto, pertanto, della sopra citata cessione, tutti i crediti tempo per tempo sorti a partire dal 1° gennaio 2024 relativi a forniture e servizi inerenti al ciclo idrico integrato, vengono ceduti pro-soluto, ai sensi dell’art. 1260 e segg. del Codice Civile, da ARCA Srl a Iren Acqua Reggio Srl, che ne cura la gestione, il recupero e l'incasso dei relativi pagamenti.
Per effetto dell’intervenuta Cessione, la SOT gestisce in autonomia i crediti e procede secondo le modalità operative autonomamente individuate alle attività di incasso e gestione dei medesimi, in conformità con le leggi, i regolamenti e le indicazioni delle autorità competenti e le regole e procedure interne tempo per tempo applicabili.
Il codice IBAN del conto corrente dedicato è il seguente
IT63W0200809440000106949234
ARCA Srl, in quanto società a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2, lettera m), D. Lgs. 175/2016 e s.m.i., è comunque tenuta all’adesione al sistema di pagamento pagoPA, secondo il disposto dell’art. 2, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.).
ARCA srl è aderente alla piattaforma pagoPA dall’01/01/2024.
Il sistema pagoPA è integrato ai servizi di pagamento IrenPay e Satispay.
Si indicano di seguito gli altri metodi di pagamento non integrati al sistema pagoPA:
Domiciliazione (il servizio può essere attivato o mediante presentazione di modulo allegato alla fattura presso la banca o invio via mail od anche mediante la app Irenyou).
Pagamento mediante il servizio IrenPay con carta di credito Visa/Mastercard, Diner, American Express.
Pagamento mediante registrazione all’area clienti Irenyou (clienti.irenyou.gruppoiren.it).
Per soggetti terzi
Per soggetti terzi: IT87G0623012800000065115824
Opere pubbliche
Atti di programmazione delle opere pubbliche
ARCA non si occupa direttamente di opere pubbliche. La realizzazione degli interventi è demandata alla società operativa Iren Acqua Reggio S.r.l. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Tempi, costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Informazioni ambientali
Informazioni ambientali
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Fattori inquinanti
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Relazioni sull'attuazione della legislazione
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Stato della salute e della sicurezza umana
Obbligo non applicabile ad ARCA. Dato aggiornato al 21/03/2024.
Altri contenuti
Prevenzione della corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza è stato approvato dal Consiglio d’Amministrazione ARCA S.r.l. in data 20/02/2024.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dott.ssa Elisabetta Tedeschi.
Telefono 3397557798
Indirizzo e-mail: rpct@arcareggio.it
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Sarà redatta al termine del primo anno di funzionamento della società.
Atti di accertamento delle violazioni
Alla data del 21/03/2024 non sono stati emessi atti di accertamento di violazioni.
Regolamento Whistleblowing
Accesso civico
Accesso civico "semplice"
L’accesso civico a informazioni dati e documenti è un diritto di qualsiasi cittadino, esercitabile ai sensi dell’art.5 e nei limiti dell’art.5 bis del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.
Responsabile dell’accesso civico e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è la Dott.ssa Elisabetta Tedeschi.
La richiesta di accesso potrà essere inoltrata secondo le seguenti modalità:
Registro degli accessi
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
Non applicabile ad ARCA S.r.l.
Regolamenti
Non applicabile ad ARCA S.r.l.
Dati ulteriori
Non applicabile ad ARCA S.r.l.