Le tue richieste

Gestisci le tue richieste

In questa pagina è possibile inviare una richiesta di prestazione di servizi (come la voltura o la cessazione), un reclamo, una richiesta di informazioni oppure comunicare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare (per le utenze domestiche residenti o condominiali).

Per ottenere una risposta immediata alle tue richieste di informazioni relative il servizio idrico integrato, puoi utilizzare i seguenti canali:

icon

FAQ

Per saperne di più visita il sito di gruppo e scopri le FAQ di tuo interesse

icon

Numero verde

Servizio clienti acqua

800-969696

icon

Sportelli

Scopri gli sportelli di riferimento per la provincia di Reggio Emilia

oppure puoi utilizzare in basso a destra la nostra chat con l'Assistente Virtuale.

 

Per procedere con le tue richieste, è possibile compilare gli appositi form online sotto riportati. Una volta compilati, per completare l'operazione sarà necessario premere sul pulsante “invia richiesta”. Oppure è possibile utilizzare i moduli presenti nelle sezioni dedicate, da restituire al Gestore secondo le modalità indicate sul modulo stesso. Ti ricordiamo che i dati inseriti nei moduli saranno utilizzati per individuare e gestire il più velocemente possibile la tua richiesta.

Seleziona le tue richieste

Comunicazione nucleo familiare

Richieste tecniche commerciali

Comunicazione dati catastali

Modulistica

Reclami

Comunicazione nucleo familiare

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (cosiddetto TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l’introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base della effettiva numerosità dei componenti il nucleo familiare.

A partire dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti il nucleo familiare al fine di determinare tale fascia di consumo agevolata. Qualora il Gestore non disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l’utenza domestica residente tipo composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.

Per le utenze individuali (domestiche residenti), il numero dei componenti il nucleo familiare può essere comunicato al Gestore utilizzando il form online sotto riportato oppure utilizzando l’apposito modulo in pdf.

Per le utenze condominiali (con uso domestico), la richiesta potrà essere effettuata solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata, utilizzando l’apposito modulo in pdf.

Tutti i moduli potranno essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail procapiteidrico@gruppoiren.it, oppure consegnati manualmente presso i nostri sportelli.

Modulo utenze individuali

(domestiche e residenti)

Modulo utenze individuali

(domestiche e residenti)

Modulo utenze condominiali

(con uso domestico)

Modulo utenze condominiali

(con uso domestico)

Modulistica online

Per la comunicazione del numero di componenti del nucleo familiare si deve compilare l’apposito modulo online.

Richieste tecniche commerciali

Modulistica online

Di seguito trovate i link ai moduli di vostro interesse

Comunicazione dati catastali

COMUNICAZIONE DEI DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DELL’IMMOBILE PRESSO CUI E’ ATTIVATA LA FORNITURA (art. 1 Legge 311 del 30/12/2004).

La Legge n. 311 del 30/12/2004 (Legge Finanziaria 2005) ed il provvedimento n. 194022 del 14/12/2007 hanno stabilito, anche per le aziende che forniscono il servizio idrico, l’obbligo di richiedere a tutti i propri utenti i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui è attivata la fornitura a loro intestata.
Il modulo dovrà essere compilato da colui che ha sottoscritto il contratto di fornitura, risultando l’intestatario della stessa, anche se diverso dal proprietario dell’immobile, come nel caso di inquilino, usufruttuario, comodatario, ecc. I dati raccolti verranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate (Anagrafe Tributaria), e utilizzati dalla stessa per contrastare fenomeni evasivi ed elusivi.

In caso di mancato invio dei dati o di trasmissione di dati inesatti od incompleti, l’Agenzia delle Entrate potrà effettuare controlli fiscali sull’utente, con applicazione di una sanzione amministrativa per un importo che va da € 103,00 a € 2.065,00 (art. 13, comma 1, lettera c) del D.P.R. 605 del 29/09/1973, modificato dall'art. 2 del D.L. 203 del 30/09/2005, convertito nella Legge n. 248 del 02/12/05).

Inoltre, in base a quanto previsto dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate 44/E del 19.10.2005, nell'ipotesi di mancata comunicazione dei dati catastali da parte dell’utente, il Gestore è tenuto a farne segnalazione all'Agenzia delle Entrate, per i controlli fiscali a carico dell’utente stesso.

Modulo comunicazione dati catastali

Modulo comunicazione dati catastali

Modulistica

Domiciliazione bancaria

Domiciliazione bancaria Domestico

Domiciliazione bancaria Domestico

Domiciliazione bancaria Business

Domiciliazione bancaria Business

Perdite occulte

Segnalazione perdita idrica occulta

Segnalazione perdita idrica occulta

Domanda di agevolazione

Domanda di agevolazione

Autodichiarazione riparazione perdita

Autodichiarazione riparazione perdita

Dati catastali

Modulo comunicazione dati catastali

Modulo comunicazione dati catastali

Prescrizione breve

Modulo prescrizione servizio idrico integrato

Modulo prescrizione servizio idrico integrato

Composizione nucleo familiare

Modulo per utenze individuali
(domestiche residenti)

Modulo per utenze individuali
(domestiche residenti)

Modulo per utenze condominiali
(con uso domestico)

Modulo per utenze condominiali
(con uso domestico)

Variazione Amministratore di Condominio

Variazione amministratore condominio

Variazione amministratore condominio

Verifica misuratore

Verifica misuratore

Verifica misuratore

Richiesta verifica pressione

Verifica pressione

Verifica pressione

Liberatoria rimozione sigilli

Liberatoria rimozione sigilli

Liberatoria rimozione sigilli

Reclami

Modulo reclami

Modulo reclami

Richiesta di rettifica di fatturazione

Richiesta di rettifica di fatturazione

Richiesta rimborso

Modulo richiesta rimborso

Modulo richiesta rimborso

Dichiarazione di estraneità alla formazione del debito

Modulo per utenze domestiche

Modulo per utenze domestiche

Modulo per utenze non domestiche

Modulo per utenze non domestiche

Dichiarazione dell'occupazione dell'immobile

Modulo occupazione immobile domestico

Modulo occupazione immobile domestico

Modulo occupazione immobile non domestico

Modulo occupazione immobile non domestico

Reclami

Documenti per reclami

Tutte le richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico riceveranno una risposta entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, in conformità ai tempi e alle modalità previste dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni. È possibile inviare il modulo online, tramite apposito form; in alternativa puoi stampare e compilare il modulo reclami e inviarlo utilizzando le modalità indicate sullo stesso.

 

Modulistica online

Di seguito trovate i link ai moduli di vostro interesse

 

Modulistica cartacea

Di seguito trovate la modulistica da stampare, compilare e inviare secondo le modalità indicate all'interno.

 

Reclami

Reclami

Richiesta di rettifica di fatturazione

Richiesta di rettifica di fatturazione