ARCA è la società titolare della concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Reggio Emilia, che presidia tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.
185.000
utenti
41 comuni
serviti
5.000km
rete di acquedotto
43 milioni
m³ di acqua
Sistema acquedottistico
ARCA gestisce numerosi impianti per la captazione e la potabilizzazione dell’acqua, connessi ad una rete di acquedotto di circa 5000 chilometri.
Qualità dell’acqua
Per garantire la massima qualità sull’acqua di acquedotto, vengono effettuati una pluralità di controlli dalle autorità competenti, con una frequenza dipendente dalla quantità di acqua erogata e allo scopo di controllarne la conformità rispetto alle leggi vigenti.
Fognatura
Il sistema fognario gestito da ARCA, con oltre 3.500 chilometri di reti, raccoglie le acque reflue del territorio servito per trasportarle agli impianti di depurazione.
Depurazione
La depurazione è la fase finale del ciclo idrico integrato in cui, grazie a impianti specializzati e tecnologie innovative, le acque reflue vengono trattate e rese idonee alla re-immissione nell’ambiente, completando in tal modo il ciclo dell’acqua.
Visita i nostri impianti
Conoscere gli impianti e il loro funzionamento è fondamentale per comprendere da vicino le tecnologie impiegate per la migliore gestione dei servizi nel rispetto dell’ambiente. Vivi un’esperienza coinvolgente e prenota la tua visita.