Modulo di segnalazione perdita idrica occulta
Modulo di segnalazione perdita idrica occulta
Perdite idriche
Perdite occulte
Il fenomeno delle cosiddette perdite idriche occulte (su impianto privato), ovvero delle fuoriuscite di acqua a valle del contatore non visibili dall’Utente, può determinare grandi consumi di acqua con conseguente impatto sui volumi fatturati; a tutela dell’utenza sono state quindi previste specifiche misure che, al ricorrere dei requisiti sottoindicati, questa ha facoltà di richiedere. I nuovi criteri di gestione, di seguito riportati, sono coerenti con la delibera ARERA 609/2021/R/Idr.
Condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni
Le condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni sono le seguenti:
Procedura di richiesta agevolazioni
Step 1 - Segnalazione perdita
L’Utente deve segnalare tempestivamente al Gestore la presenza della perdita occulta tramite Sportello o Call Center, oppure utilizzando il
Step 2 - Riparazione della perdita
La riparazione del danno dovrà essere eseguita tempestivamente ed al massimo entro 90 giorni solari dalla data di prima segnalazione della perdita e/o dalla comunicazione di consumo anomalo trasmessa dal Gestore e/o dalla data di scadenza della fattura riportante i consumi anomali.
Step 3 - Presentazione della domanda di agevolazione
L’Utente dovrà presentare al Gestore, utilizzando il modulo, la prova di avvenuta riparazione, ovvero:
Misura dell’agevolazione
L'agevolazione consiste in una parziale esenzione dal pagamento dei consumi rilevati dal misuratore nel periodo in cui si è verificata la perdita occulta.
Periodo di copertura
L’Utente potrà beneficiare dell'esenzione parziale del pagamento dei consumi per perdite occulte una sola volta in un biennio. L’esenzione parziale coprirà al massimo il periodo che va dall’ultima lettura reale antecedente la perdita occulta fino alla lettura di avvenuta riparazione.
Richiesta di rateizzazione
Nel caso in cui l’Utente sia in regola con i pagamenti antecedenti il consumo anomalo, potrà richiedere sull’importo residuo effettivo rideterminato un piano di rateizzazione da concordare con il Gestore fino ad un massimo di 12 mesi.
Per ulteriori approfondimenti visionare l’apposito disciplinare appositamente predisposto e valido per tutti i territori (ATO) del gruppo Iren.