Carta del servizi RE
Carta del servizi RE
Regolamenti e tariffe
Tariffa del servizio idrico
La tariffa del servizio idrico è regolata a livello nazionale dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e a livello locale dall’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR).
Articolazione tariffaria per il territorio servito
Scopri come è strutturata l’articolazione tariffaria, i numeri per chiedere informazioni e segnalare guasti, i riferimenti degli sportelli sul territorio e il numero verde da contattare per l'autolettura.
Sono disponibili anche tutti i documenti relativi a Regolamento, Carta dei Servizi, tariffe e condizioni generali di contratto.
Nuova articolazione Tariffaria
L’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA), con la Delibera n. 665/2017/R/IDR (c.d. TICSI), ha introdotto una normativa a livello nazionale sull’articolazione tariffaria del servizio idrico integrato. Gli Enti di Governo dell’Ambito (EGA), devono applicare questa normativa definendola a livello locale a decorrere dal 1 gennaio 2018. Le modifiche più significative sono:
Per quanto riguarda l’articolazione tariffaria pro-capite si prevede la possibilità di richiederne l’applicazione utilizzando il modulo.
In assenza di autocertificazione o comunque nel caso in cui non ci sia nota la numerosità del nucleo familiare residente, l’articolazione terrà conto di un numero di componenti standard pari a tre.
Per le utenze condominiali, la richiesta di cui sopra potrà essere effettuata, tramite il modulo, solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata.
I moduli possono essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail procapiteidrico@gruppoiren.it oppure consegnati manualmente ai ns. sportelli.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche, è stata prevista una riclassificazione basata su categorie standard. Per tale riclassificazione sono state utilizzate le informazioni a disposizione nella nostra banca dati; in caso di discrepanza, è possibile fare la segnalazione al numero verde indicato in bolletta. Le articolazioni tariffarie deliberate dall’EGA locale sono disponibili nella sezione dedicata.
Per saperne di più consulta la scheda tecnica predisposta da ARERA e la presentazione della nuova articolazione tariffaria (TICSI).
Esposizione consumi medi annui
Ai sensi dell’articolo 9.2 della Delibera Arera 586/2012/R/idr, così come modificato ed integrato dalla Delibera Arera 609/2021/R/idr, riportiamo di seguito la tabella contenente i consumi medi annui (espressi in metri cubo/anno) degli utenti finali rilevati sul territorio gestito e suddivisi per tipologia di utenza Consumi medi annui utenti finali anno 2023 (rilevati dal precedente Gestore Ireti S.p.A.).
Informazioni di contatto
GESTORE OPERATIVO: ARCA S.r.l.
SERVIZI: Acquedotto Depurazione Fognatura
SERVIZIO CLIENTI: 800 96 96 96 | LUN-VEN 8-20 SAB 8-13
SEGNALAZIONE GUASTI E PRONTO INTERVENTO: 800 977 910 | 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
NUMERO VERDE AUTOLETTURA: 800 608060 | 24 ore su 24 - 7 giorni su 7
Per trovare lo sportello più vicino a te
Documenti scaricabili
Carta dei servizi
Tabella Standard Carta dei servizi
Regolamento
Condizioni generali di contratto
Tariffe
Reflui industriali
Listino prezzi standard