Comunicazioni

Comunicazioni

Seleziona il comune per conoscere le comunicazioni di tuo interesse.

Filtri
25

risultati

Filtri
Bibbiano - 29 Agosto 2024

Interruzione rete idrica Bibbiano  via f.lli Corradini

A causa di una rottura della rete principale di Bibbiano avvenuta in Via Fratelli Corradini, i tecnici di Iren Acqua Reggio hanno dovuto procedere nel pomeriggio odierno all’interruzione della fornitura idrica nelle seguenti vie:

 

  • Via F.lli Corradini dal civ 61 al civ 90.
  • Via F.lli Corradini dal civ 36 al civ 60.
  • Via Fosse Ardeatine.
  • Via 2 Giugno.
  • Via Razza.
  • Via Che Guevara.
  • Via Monte Santo dal civ 45 al civ 55

 

L’erogazione del servizio riprenderà non appena possibile, indicativamente entro sera.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione. 

Bibbiano - 20 Agosto 2024

Riapertura sportello di Bibbiano

Si comunica che, a causa del protrarsi dei lavori di manutenzione, è stata riprogrammata l'apertura dello sportello in oggetto per giovedì 22 agosto. 

Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.

Bibbiano - 14 Agosto 2024

Chiusura straordinaria sportello di Bibbiano

Lo sportello del comune di Bibbiano, in Piazza Damiano Chiesa 1, rimarrà chiuso da oggi pomeriggio sino a lunedì 19 per manutenzione tecnica agli impianti interni.

 

Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.

Reggio Emilia - 08 Agosto 2024

Informazioni su comunicazione Acquirente Unico in merito al bonus idrico per gli utenti ARCA

In questi giorni, i circa 15mila utenti della società ARCA aventi i requisiti per l’erogazione del bonus sociale idrico stanno ricevendo una lettera da Acquirente Unico (che si occupa per conto di Arera della gestione di questo istituto), in cui, tra le altre cose, si legge che ”Nel suo caso specifico non è stato possibile riconoscere il bonus sociale idrico in modo automatico”.

Questo non significa che il destinatario non abbia diritto al bonus, ma semplicemente che, per un’anomalia tecnica del portale dell’Acquirente Unico, ARCA ha ricevuto i dati necessari soltanto nei giorni scorsi.

L’erogazione agli aventi diritto avverrà comunque in maniera automatica, senza che sia necessaria alcuna ulteriore richiesta da parte dell’utenza.

La prossima fattura che verrà emessa da ARCA a settembre con competenza giugno – agosto 2024 non conterrà i bonus, che verranno erogati, previ gli adeguati controlli, solo nella fattura successiva, con competenza settembre – novembre 2024 ed  emissione prevista per dicembre 2024.

Gli utenti indiretti (quelli appartenenti a condomini) riceveranno il bonus a parte, secondo le tempistiche e le modalità previste dalla normativa vigente.

 

 

Reggio Emilia - 31 Luglio 2024

Tre piscine olimpioniche di acqua pubblica erogate in 6 mesi grazie alle “casette” di Reggio Emilia e provincia

Dal “capostipite”, collocato in via Gabelli a Reggio Emilia, accanto alla Centrale idrica Reggio Est nel maggio 2009, sino all’ultimo arrivato, quello inaugurato lo scorso 11 luglio a Santa Vittoria di Gualtieri, sono ora 46 i distributori di acqua pubblica presenti in provincia.

Le “casette dell’acqua” sono state installate nel corso degli ultimi 15 anni grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali ed il Gruppo Iren prima ed ora ARCA Srl, società mista pubblico/privato costituita in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica indetta da ATERSIR. Una scelta che, in questo particolare compleanno, appare vincente anche sotto il profilo ecologico. 

Nel corso del primo semestre 2024, balza all’occhio il dato del consumo medio giornaliero (0,9 mc al giorno, pari a 900 litri) e il totale di circa 7.400mc di acqua distribuita in 6 mesi. Per fare riferimento ad un tema in questi giorni di stretta attualità, praticamente l’equivalente di 3 piscine olimpioniche.

Da cui un potenziale risparmio di quasi 5 milioni di bottiglie di plastica da 1,5l che non sono state né acquistate… né gettate (pari a 173 tonnellate di PET), di 328 tonnellate di petrolio non consumate, di 2.934 mc di acqua risparmiata nel ciclo produttivo, e di 449 tonnellate di CO2 non emesse.