Comunicazioni
Seleziona il comune per conoscere le comunicazioni di tuo interesse.
risultati
Incontro Arca – Iren Acqua Reggio - Sindaci: Bilancio di due anni di gestione del Servizio Idrico Integrato. 34 milioni in più di investimenti nel triennio 2026/2029
Nei giorni scorsi, presso la Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, si è svolto un incontro tra i vertici ARCA e Iren Acqua Reggio e gli Amministratori locali, per iniziare la discussione sui risultati del 2025 e tracciare un bilancio sul servizio idrico integrato nel bacino territoriale di Reggio Emilia nei due anni di attività di ARCA.
Il Presidente di ARCA, il prof. Alberto Montanari, ha esplicitato i termini postivi della gestione pubblico-privato, che vede, tra le altre cose, ARCA tenere i rapporti con le Amministrazioni Comunali, mentre Iren Acqua Reggio , responsabile della gestione operativa del servizio. Si è inoltre soffermato sulle attività di comunicazione e “disseminazione” verso la cittadinanza, preannunciando che anche nel 2026 si svolgeranno diversi incontri sul territorio ed alcune iniziative, tra cui “Impianti aperti”, in fase di calendarizzazione.
Un elemento che ha voluto sottolineare con particolare attenzione è la creazione di un tavolo permanente con le Associazioni dei Consumatori, Consiglio locale di ATERSIR e ANCI sui temi del servizio idrico integrato di particolare rilevanza per l’utenza.
L’Amministratore Delegato Ing. Elena D’Arrigo, ha illustrato le attività relative al 2025. In particolare, nell’anno appena terminato sono stati eseguiti lavori per un totale di 38 milioni, in particolare relativamente a manutenzioni straordinarie degli impianti idrici e fognari.
Relativamente ai lavori ultimati nel 2025, vanno rimarcati la realizzazione del collettore fognario in via del Canalino a Castelnovo Sotto, finanziato nell’ambito del PNRR, il potenziamento del depuratore di Bosco di Scandiano, la sostituzione della rete acqua in via Romana a Poviglio, la sostituzione delle reti acqua e fognature nelle vie Marchi e Costa a Novellara e il depuratore di Valestra a Carpineti.
Si è proceduto ad illustrare i principali interventi contenuti nella revisione del POI – Piano Operativo degli Interventi 2026/2029, recentemente approvata dal Consiglio locale di ATERSIR.
Gli elementi salienti di tale revisione sono rappresentati da un incremento sensibile degli importi per complessivi 34 milioni, data la necessità del ricorso a nuovi interventi emersi a seguito di ripetuti interventi di manutenzione ed alla riprogrammazione delle tempistiche al fine di garantire l’equilibrio del Poi ed anticipare opere che si ritengano prioritarie.
Le principali opere relative al 2026 sono, tra le altre, l’adeguamento dell’impianto di condizionamento fanghi e stoccaggio del depuratore di Mancasale, cofinanziata all’interno del PNRR, e dell’importo di 9milioni e 320mila euro, la risoluzione delle interferenze idriche e fognarie di via Roma a Porta Santa Croce (3 milioni e 700mila euro), la razionalizzazione del sistema fognario di via Bologna a Guastalla (1 milione 450mila euro) e l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Rio Dorgola a Castelnovo Monti (750mila euro. Sul fronte fognature, sono previsti l’estensione della rete fognaria in via Alberici a Meletole (510mila euro), il collegamento fognario Cà Guidetti – Osteria Vecchia a Casalgrande (300 mila euro) e l’estendimento fognario in via San Martino a Correggio (200mila euro). Ed ancora sostituzioni di adduttrici idriche a Gattatico in via Zappellazzo (480mila euro), a Campegine in via Fermi (295mila euro) e a Boretto in via Per Poviglio (260mila euro).
L’ing. Federico Ferretti, Amministratore unico di Iren Acqua Reggio, si è prevalentemente soffermato sulla descrizione dei sistemi di acquedotto, sul rapporto acqua/energia (quella necessaria al loro funzionamento) e sulla qualità dell’acqua a Reggio Emilia, in particolare sul monitoraggio dei Pfas che, pur entrando completamente in vigore soltanto dal 2026, sono oggetto di monitoraggio e analisi di Ireti fin dal 2017. Anche la campagna condotta nel 2025 su questi parametri ha evidenziato risultati sempre sotto i limiti di legge. Ha poi segnalato come negli ultimi 10 anni non si osservino particolari trend all’aumento nella concentrazione di nitrati nelle falde da cui si preleva a differenza di quanto era accaduto nel decennio precedente. Per alcuni pozzi che captano falde più superficiali, si stanno registrando addirittura andamenti in sensibile calo.
Risolto guasto all'impianto di sollevamento di Viale Piacentini a Reggio Emilia
Sono stati ultimati da poco i lavori per la riparazione di un guasto all’impianto di sollevamento fognario in viale Piacentini a Reggio Emilia, che ha visto impegnata una decina di persone, tra tecnici e squadre operative di Iren Acqua Reggio, per larga parte della mattinata.
La situazione è ora tornata alla normalità.
Scusandoci per il disagio, si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.
SOSTITUZIONE MASSIVA DEI CONTATORI ACQUA A LUZZARA
Sarà avviata dalla seconda metà gennaio nel comune di Luzzara l’attività di sostituzione massiva dei misuratori acqua con contatori di nuova generazione statici, che permettono la telelettura dei consumi con tecnologia NBIOT.
L’attività si protrarrà fino a fine maggio 2026 e prevede la sostituzione su 2.166 pdf.
L’installazione verrà eseguita dalla ditta incaricata ENER SERVICE GAS Srl, che invierà agli utenti le lettere informative e, a seguire, concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.
L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini, a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.
Gli operatori addetti alla sostituzione saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società, oltre che di una pettorina ad alta visibilità.
Sostituzione massiva dei contatori acqua nel territorio del Comune di Correggio
Sarà avviata da metà gennaio nel comune di Correggio l’attività di sostituzione massiva dei misuratori acqua con contatori di nuova generazione statici, che permettono la telelettura dei consumi con tecnologia NBIOT.
L’attività si protrarrà fino a fine giugno 2026 e prevede la sostituzione su 6.301 pdf.
L’installazione verrà eseguita dalla ditta incaricata ENER SERVICE GAS Srl, che invierà agli utenti le lettere informative e, a seguire, concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.
L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini, a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.
Gli operatori addetti alla sostituzione saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società, oltre che di una pettorina ad alta visibilità.
Freddo intenso - Alcuni consigli utili per riparare i contatori dal gelo
In queste giornate di freddo intenso, le temperature scendono spesso al di sotto dello zero, con conseguente rischio di congelamento ed eventuale rottura dei contatori dell’acqua se non adeguatamente protetti. Si rendono quindi necessari alcuni accorgimenti per garantirne il corretto funzionamento.
Consigli utili:
Controllare l'ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature, a maggior ragione anche nelle seconde case o nelle case vuote. Se il contatore risulta scoperto, o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche, è assolutamente necessario provvedere alla sua coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.) facilmente reperibili nei negozi di utensileria. In subordine, è possibile proteggere il contatore con stracci e cartoni, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati, si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.
Nel caso il contatore sia congelato ma non ancora danneggiato, non tentare di sbloccarlo con l'utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l'apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si scongelino.
Nel caso in cui il contatore presenti rotture a causa del gelo, chiudere immediatamente le due valvole a monte e a valle del contatore e chiamare il Numero Verde per la segnalazione guasti 800 977 910 (specifico per Reggio Emilia e provincia ) per la sostituzione dell'apparecchio. Si ricorda che la protezione del contatore è un onere dell’utente, che si dovrà accollare le spese di una eventuale sostituzione del contatore in caso di rottura. Meglio quindi provvedere per tempo a proteggerlo.
Un invito anche alle aziende: va controllata la tenuta degli impianti antincendio, in particolare degli idranti esterni più soggetti agli effetti del gelo.
Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.