Comunicazioni

Comunicazioni

Seleziona il comune per conoscere le comunicazioni di tuo interesse.

Filtri
43

risultati

Filtri
Casalgrande - 28 Novembre 2024

Mercoledì 4 dicembre interruzione dell'erogazione dell'acqua causa intervento sulla rete idrica in via San Lorenzo 4 a Casalgrande

A causa di un intervento sulla rete idrica in Via San Lorenzo 4 a Casalgrande, a partire dalle ore 10 di mercoledì 04/12/2024 fino alle ore 16 del giorno stesso, verrà interrotta l’erogazione della fornitura di acqua nelle seguenti abitazioni:

 

  • Via Reverberi dal civ 62 al civ 138
  • Via Reverberi dal civ 57/d al civ 97
  • Via San Lorenzo dal civ 2 al civ 4
  • Via San Lorenzo civ 1
  • Via Colombara dal civ 1 al civ 7
  • Via Colombara dal civ 2 al civ 4
  • Via Don Bosco

 

Contestualmente si potrebbe verificare un calo di pressione generalizzato nelle zone limitrofe.

Reggio Emilia - 25 Novembre 2024

Martedì 3 dicembre manutenzione programmata della rete idrica in via Lasagni 23 a Reggio Emilia

A causa di un intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica nei pressi di via Lasagni 23 a Reggio Emilia, a partire da martedì 03/12/2024, l'intero abitato di Bagno e Masone subirà una variazione generalizzata di pressione nell'erogazione dell'acqua potabile a seguito del quale potrebbe verificarsi un leggero intorbidimento dell’acqua.

 

Iren Acqua Reggio adotterà soluzioni di intervento tali da minimizzare al massimo questo fenomeno; ciò nonostante si consiglia di far scorrere abbondantemente l’acqua dai rubinetti. Se il problema dovesse persistere, si prega di contattare il pronto intervento al numero verde 800977910.

Reggio Emilia - 08 Novembre 2024

Domenica 10 novembre lavori sulla rete acquedottistica in  via Premuda e Dante Zanichelli a Reggio Emilia 

Nell’ambito della costruzione della nuova passerella sul Torrente Crostolo, in corrispondenza del quartiere Gattaglio, all’interno del manufatto di attraversamento, è stata realizzata anche una nuova condotta acquedottistica di grande diametro, che sostituirà quella attualmente in esercizio.

Domenica 10 novembre verranno rimossi tramite autogru il traliccio metallico e la vecchia condotta idrica che attraversano il torrente Crostolo a fianco della struttura della nuova passerella ciclopedonale.

Tali lavorazioni, effettuate in giornata festiva per rendere minore l’impatto sul traffico, comporteranno la chiusura al transito in entrambe le direzioni di marcia di via Dante Zanichelli, nel tratto compreso tra via Gorizia e la rotatoria di via Francia, e di via Premuda nel tratto compreso tra via Marsala e via Dante Zanichelli. Le modifiche alla viabilità saranno evidenziate da apposita segnaletica.

Reggio Emilia - 31 Ottobre 2024

Dal pomeriggio di lunedì 4 novembre 2024 in programma lavori di messa in funzione della rete acquedottistica a servizio del quartiere Gattaglio a Reggio Emilia 

Nell’ambito della costruzione della nuova passerella sul Torrente Crostolo, in corrispondenza del quartiere Gattaglio, all’interno del manufatto di attraversamento, è stata realizzata anche una nuova condotta acquedottistica di grande diametro, che sostituirà quella attualmente in esercizio.

 

Per eseguire le operazioni di messa in esercizio della nuova condotta, i lavori avranno inizio a partire dal giorno 4 novembre, con cantieri sia in sinistra che in destra Crostolo, e avranno corso dalle 14:00 di lunedì 4 novembre alle 14:00 di giovedì 7 novembre 2024.

 

Vista la portata dell’adduttrice, non si esclude che nel periodo sopra indicato possano registrarsi cali di pressione ed episodi di leggera colorazione dell’acqua nel centro storico della città e nei quartieri limitrofi.  

 

Nell’ambito dello stesso cantiere, si renderà necessario effettuare anche il collegamento della rete di distribuzione di più piccolo diametro, che richiederà la chiusura dell’acqua in alcune vie della zona, come già comunicato puntualmente. Tale intervento sarà effettuato il giorno 5/11/2024, pertanto dalle ore 15:00 alle ore 20:00 circa verrà sospesa l’erogazione di acqua potabile nelle zone:  

• · Via Premuda dal civ 2 al civ 18

• · Via Premuda dal civ 5 al 7

• · Via Finlandia

• · Via Durante

• · Via Milazzo

• · Via Marsala dal civ 8 al civ 10

Scandiano - 24 Ottobre 2024

Pratissolo,  intervento di Iren Acqua Reggio dopo la rottura della tubazione sotto il Tresinaro

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Scandiano: 

La recente rottura della principale alimentazione della rete idrica al confine tra Pratissolo e Scandiano ha provocato un disagio diffuso nell'abitato della frazione, che da giorni si trova con andamenti altalenanti della pressione dell'acqua. I tecnici di Iren Acqua Reggio, accorsi all'alba di venerdì 18 ottobre sul posto per individuare il guasto, sono tutt'ora al lavoro, nonostante l'impegno su più fronti della provincia all'indomani dell'ondata di maltempo.

Per poter chiarire la portata di questo danno alla rete scandianese, il Comune ha incontrato nelle scorse ore Iren Acqua Reggio e Ireti, che hanno fornito una road map per arrivare a un ritorno alla normalità. Come già comunicato nei giorni scorsi, il tubo è stato tranciato da un movimento inaspettato del Tresinaro: in prossimità del ponte della ferrovia tra Pratissolo e Scandiano ha causato un'importante erosione della sponda, che ha fatto anche franare parte della ciclopedonale.

Per poter sopperire alla mancanza d'acqua corrente, Ireti ha provvisoriamente deviato alcune linee da Albinea, mentre per la parte d'abitato che si trova tra via Manzini e via della Passerella ha dovuto appoggiarsi alla linea che sale a Jano. L'oscillazione del flusso idrico su questo unico quadrante è dovuta alla pressioni difficilmente regolabili sul tracciato, avendo modificato completamente lo schema idraulico di alimentazione.

Per questo motivo è stato programmato da Iren Acqua Reggio un ulteriore intervento entro il 15 novembre, quando sarà disponibile un nuovo collegamento dal sistema d'adduzione capace di bypassare il problema causato dalla rottura del tubo principale sotto il Tresinaro, in attesa che la portata del torrente diminuisca e sia possibile ripristinare la tubazione danneggiata.

Nel frattempo Iren Acqua Reggio suggerisce a tutti i cittadini interessati dal disservizio di non concentrare i prelievi d'acqua tutti nella fascia tra le 18,30 e le 21, in modo da ridurre il rischio di sbalzi di pressione.